Alba

Stato

Italia

Regione

Piemonte

Provincia

Cuneo

CAP

12051

Prefisso

0173

Coordinate

longitudine 8.0325 - latitudine 44.6928

Codice ISTAT

00400

Codice catastale

A124

Il comune di Alba può essere considerato il capoluogo delle Langhe e, con i suoi quasi 32.000 abitanti, è la seconda città della provincia dopo Cuneo. Già legata alla produzione del vino in epoca romana, l'intera zona è ancora oggi importante nella produzione vitivinicola e dalle sue numerose cantine provengono etichette pregiate come Dolcetto, Barbera e Moscato d'Asti, che è possibile assaggiare nelle enoteche cittadine.
Conosciuta un po' ovunque per la bontà della cucina (tra i suoi piatti ci sono i tajarin, la bagna caoda e la carne cruda all'Albese), Alba è terra di prodotti gastronomici di eccellenza apprezzati e invidiati in tutto il mondo. Basta pensare alla folla di curiosi e appassionati che l'annuale fiera dedicata al tartufo richiama in città ogni autunno e che permette a sempre più persone di scoprire l'incanto dei paesaggi delle Langhe.

Nocciole, salumi e formaggi sono certamente i capisaldi dell'agricoltura locale, ma sul territorio sono presenti anche grandi aziende legate alla produzione dolciaria, al tessile di qualità e alla lavorazione della gomma. Se alberghi e trattorie sono essenziali per i turisti, Alba resta una cittadina dotata di un efficiente sistema di trasporti e di una rete capillare di servizi come banche, farmacie e negozi, che la rendono a misura d'uomo anche per chi la sceglie per viverci.
mappa